Sintesi del Consiglio Comunale del 28 novembre

Qui di seguito riportiamo una breve sintesi del Consiglio comunale tenutosi lo scorso 28 novembre.

Durante le comunicazioni iniziali è stata sottolineata l’importanza della convenzione siglata tra la nostra Scuola Civica di Musica e il Conservatorio di Como: un’ottima opportunità per i nostri ragazzi e che da’ alla nostra scuola ulteriore prestigio. Un sentito ringraziamento va all’associazione APE che la gestisce da solo un anno.

Il primo punto ha riguardato un debito fuori bilancio (di circa 1200 euro) legato a 2 sentenze per le quali il Comune ha recuperato il tributo riscosso in maniera coattiva ma non ha potuto incassare gli importi legati alle sanzioni su decisione del Giudice a fronte del fallimento delle aziende coinvolte.

I punti 2 e 3 (ratifica a variazioni di bilancio urgenti avvenute in Giunta il 19 ottobre e variazioni di bilancio) sono stati trattati congiuntamente. Al punto 2 è stato inserito un emendamento alle variazioni di bilancio che istituisce un capitolo di entrata e di uscita per rifondere la società Ausonia di 36.500 euro, cifra che rappresenta l’indennizzo assicurativo che il Comune ha introitato per l’incendio occorso la scorsa estate alle tensostrutture presenti al Borsellino a fronte dei lavori di ripristino già effettuati dalla Società. L’emendamento si è reso necessario dal momento che l’accordo è stato raggiunto solamente dopo la convocazione della commissione relativa al punto in esame.

Le variazioni di bilancio votate hanno riguardato principalmente i seguenti ambiti:

Servizi sociali – rispetto allo scorso anno è stata più che raddoppiata la cifra prevista come contributo affitti. Siamo passati da 50 mila a 120 mila euro. Misura di cui ce ne facciamo carico interamente noi visto che Regione Lombardia non la prevede più.

Sicurezza – sono stati previsti due capitoli ad hoc, rispettivamente di 5mila e 10mila euro, per la sicurezza dei nostri lavoratori all’interno dell’ente in ottemperanza al d.lgs 81 del 2008. Sono stati, inoltre, aggiunti 45mila euro per l’acquisto di servizi e mezzi per la nostra polizia locale.

Innovazione tecnologica – sono stati previsti 180mila euro per l’acquisto di beni CED in conto capitale e 50mila euro per il rifacimento dell’impianto audio della sala consiliare.

Scuola – Rispetto a questo ambito gli interventi sono stati consistenti:

  • sostituzione delle lampade di emergenza richieste da molto tempo dai dirigenti scolastici;
  • 50 mila euro per la sostituzione del centralino telefonico vecchio e obsoleto della scuola Montalcini;
  • nuovi acquisti di arredi nelle scuole materne per un valore di 80mila euro;
  • nuovi acquisti di beni nelle palestre scolastiche per un valore di 10 mila euro.

Al punto 4 è stata approvata una modifica al piano triennale delle opere pubbliche per inserire la somma necessaria a realizzare il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica finanziata da privati. Scelto il proponente ora dovrà essere messo a gara il progetto preliminare.

Infine è stata rinnovata l’adesione al servizio intercomunale di protezione civile.