Novità sulla sicurezza cittadina: nuovi varchi e nuovi mezzi per la Polizia Locale!

Mai come in questi 2 anni e mezzo abbiamo visto il moltiplicarsi di iniziative e investimenti nel settore della sicurezza, e non sono bastati i dati incoraggianti della prefettura che colloca il nostro Comune tra i più sicuri dell’hinterland milanese, per far desistere la nostra Amministrazione dal continuare a impegnarsi per migliorare ulteriormente la situazione.

Proprio in questi giorni si è provveduto all’acquisto di 2 moto per la polizia municipale, che si vanno ad aggiungere alle 5 auto comprate nei due anni precedenti, rinnovando decisamente il parco dei veicoli in dotazione alla polizia locale. Tutti i mezzi sono stati dotati, poi, di nuove radio ricetrasmittenti di ultima generazione.

Sono aumentate le telecamere posizionate nei punti sensibili della città e sono state collegate tra loro alla nuova centrale operativa di controllo, che permette di vedere in tempo reale ciò che accade sul territorio. Questo nuovo sistema operativo ha comportato l’investimento di 300mila euro, al quale andranno aggiunte le somme necessarie a completare tutti i varchi di accesso alla nostra città, che in questi giorni sono aumentati di 5 nuove unità, giungendo a 14.

La nostra città è, dunque, caratterizzata da punti di accesso nei quali vengono monitorati tutti i veicoli che transitano sul nostro territorio, individuando quelli sospetti, quelli rubati, con revisione scaduta o che violano il codice stradale.

Una vera e propria città fortificata e monitorata grazie all’ausilio di strumenti tecnologici all’avanguardia, che uniti ad una rete di vicinato e a un recupero del senso civico, possono costituire il miglior baluardo per contrastare la criminalità e la malavita.