Nasce il progetto #Peschiera2030

#Peschiera2030 è un progetto istituito dall’Amministrazione Comunale volto a sensibilizzare l’attuazione di modelli di sviluppo sostenibile e che mira a raggiungere nel concreto a livello locale gli obiettivi che si è data l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’Agenda 2030.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

L’Amministrazione comunale di Peschiera Borromeo è determinata a fare tutti i passi necessari per condurre la città verso la strada della resilienza e sostenibilità, impegnandosi a raggiungere lo sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni: economica, sociale e ambientale. Se si desidera che gli obiettivi e i traguardi presenti nell’Agenda 2030 siano raggiunti per tutte le nazioni, per tutte le persone e per tutti i segmenti di società, è necessario fare la propria parte anche a livello locale. Ogni città ha una responsabilità primaria per il proprio sviluppo economico e sociale.

In questo percorso i giovani possono diventare gli agenti del cambiamento e devono trovare negli obiettivi di questa agenda il luogo in cui esprimere le loro potenzialità verso la creazione di un mondo migliore.

#Peschiera2030 vuole fungere da guida per l’Amministrazione comunale e rappresentare un modello da seguire che condizionerà le azioni di governo della città nella direzione dei 17 obiettivi di Agenda 2030.

L’Amministrazione comunale è pronta ad aderire a questa importante sfida insieme alla propria comunità di cittadini contribuendo a fare da megafono anche per le comunità vicine.

Per maggiori info: www.peschiera2030.com