Viabilità: nei prossimi anni sarà più efficiente e sicura

Il Sindaco e la Giunta fin dal loro insediamento hanno trattato tra le priorità la sicurezza nell’ambito della viabilità. Nel corso di questo primo anno di Governo hanno dato inizio, infatti, a un piano generale di intervento urbano che prende contemporaneamente in considerazione le problematiche viabilistiche, il ripristino stradale e ciclopedonale e la regolazione dei flussi di traffico.

La vera novità riguarda l’approccio globale alla materia e la visione di lungo periodo nella risoluzione dei problemi. Una modalità di lavoro che non si limita a risolvere i problemi causati da situazioni contingenti o a rispondere ai desideri immediati della cittadinanza ma pone le basi per un lavoro duraturo che guarda al futuro della nostra città.

Accanto alla diversa regolamentazione del traffico automobilistico tra le arterie principali (Paullese) e le vie di immissione nelle frazioni peschieresi, vi è l’ampliamento delle piste ciclopedonali (in particolare quella che collega il nostro comune con San Donato) e il rifacimento di quelle esistenti, che a causa di una errata piantumazione arborea sono state irrimediabilmente compromesse.

L’attenzione alla pendolarità dei nostri cittadini si amplia a un tipo di mobilità alternativa, che in questo momento è rappresentata soprattutto dall’uso dei mezzi pubblici. Ecco, quindi, l’incremento dei collegamenti verso la metropolitana M3 di San Donato e l’interscambio ferroviario di Segrate. In questo contesto si collocano la nuova linea 926 e la volontà di appoggiare il progetto metropolitano che prevede la predisposizione di corsie preferenziali per i mezzi pubblici sulla Paullese.

Il miglioramento del traffico stradale pubblico e privato, oltre alla riqualificazione e aumento delle piste ciclopedonali, richiede contestualmente maggiori margini di sicurezza garantiti da una rinnovata segnaletica (è di questi giorni la verniciatura di quella orizzontale), l’aumento di quella luminosa (nuovi impianti semaforici e dissuasori acustici) e possibili incroci regolamentati da rotonde.

Sempre nel contesto di una maggiore sicurezza del traffico si colloca il progetto dei nuovi lampioni, che oltre a illuminare porzioni sempre maggiori del territorio a un costo inferiore, garantiranno il rispetto del codice stradale accertando eventuali infrazioni e assicureranno l’individuazione di veicoli rubati o sospetti transitanti sul nostro territorio.

Peschiera Riparte
Peschiera Bene Comune

17884104_1783713628610617_1460514624658078934_n