Lavori in corso: Peschiera inizia a rinnovarsi!

Cari cittadini,

da qualche settimana sono iniziati i primi lavori di manutenzione dei marciapiedi e di parte delle piste ciclabili della nostra città. Già entro la fine del 2017 saranno realizzati diversi interventi.

Finalmente dopo tanti anni di immobilismo, marciapiedi, piste ciclabili e strade subiranno interventi manutentivi importanti. Questa Amministrazione si era riproposta di porre rimedio al disinteresse e all’incuria di quelle che l’hanno preceduta e sta mantenendo le sue promesse. Dopo mesi trascorsi a percorrere il lungo e complesso iter burocratico e amministrativo previsto dalla legge per progettare e appaltare i lavori, ecco finalmente l’inizio della realizzazione di uno dei tanti obiettivi delle opere pubbliche contenuti nel programma elettorale.

Il lavoro di manutenzione dei marciapiedi e delle ciclabili irrimediabilmente compromessi dall’usura, dalle intemperie ma soprattutto dalle radici di essenze arboree piantate in passato in modo poco responsabile, ha costretto l’Amministrazione comunale a prendere decisioni molto impegnative dal punto di vista finanziario, e drastiche da quello tecnico. Scelte che comporteranno un lavoro che si protrarrà nel corso dei prossimi anni. Basti pensare che Peschiera è percorsa da oltre 50 km di strade e da 16 km di piste ciclabili per comprendere quanto lavoro ci sarà da fare, quanti soldi e quanto tempo ci vorrà affinché la nostra città possa tornare ad essere decorosa dal punto di vista urbano. Quello che possiamo affermare, però, è che siamo soddisfatti che i lavori siano partiti.

Le strade, inoltre, verranno messe in maggiore sicurezza grazie al rifacimento della segnaletica orizzontale e a una migliore illuminazione. Proprio in questi giorni, infatti, gruppi di elettricisti stanno intervenendo sui lampioni difettosi.

Contemporaneamente si sta elaborando un progetto di potature mirate a sfoltire le rigogliose chiome degli alberi che ostruiscono il fascio luminoso dei lampioni e, dove si è costretti, si procederà all’estirpazione di quelle specie arboree le cui radici impediscono il rifacimento dei marciapiedi e delle piste ciclabili, provvedendo alla loro sostituzione con la piantumazione di essenze più appropriate che non sviluppino un apparato radicale superficialmente vigoroso che, oltre a deturpare la superficie percorribile, mette in pericolo l’incolumità di ciclisti e pedoni.

Insomma, un disegno organico che trasformerà il volto della viabilità peschierese, restituendo ai suoi cittadini il gusto di muoversi in sicurezza sia a piedi che in bicicletta.

Peschiera Riparte
Peschiera Bene Comune