Non esistono morti di serie A e morti di serie B. FDI di Peschiera strumentalizza, in maniera meschina e per i propri fini elettorali, le vittime delle foibe!

Negli ultimi giorni siamo stati vittime di attacchi ingiuriosi e meschini, anche con articoli su giornali locali, da parte dei rappresentanti della sezione locale di Fratelli d’Italia.

Siamo stati accusati di non aver ricordato le vittime delle Foibe: FALSO!
Giovedì 8 febbraio, l’Amministrazione Comunale ha organizzato, presso il Cinema teatro De Sica lo spettacolo dal titolo: “Il Lungo Esodo” per ricordare la tragedia di tutte le vittime delle foibe. Spettacolo al quale hanno assistito gli stessi esponenti di FDI che oggi ci accusano di volontaria negligenza fingendo di dimenticare. Circa una settimana prima, presso lo stesso teatro, è stata celebrata, invece, la giornata della memoria. Al giorno della memoria e alla giornata sulle Foibe, quindi, è stato applicato lo stesso tipo di trattamento.

Siamo stati anche accusati di non aver voluto intitolare alcuna via ai Martiri delle Foibe: FALSO!
Abbiamo più volte ribadito che a Peschiera Borromeo non ci sono vie disponibili da dedicare: è stata respinta anche la proposta di intitolare una via al cantautore Bruno Lauzi. L’Amministrazione ha anche spiegato come intenda mettere in atto una modalità che coinvolga i cittadini e soprattutto le scuole nella scelta dei soggetti a cui dedicare gli elementi di toponomastica.
Questo non esclude, quindi, che in futuro possa essere dedicata una via alle vittime delle Foibe, ma la scelta dovrà essere frutto di un percorso condiviso soprattutto coi più giovani, come è avvenuto per le due donne vittime innocenti di mafia (Lea Garofalo e Annalisa Durante) scelte lo scorso anno dagli alunni degli Istituti De André e Montalcini.
Allo stesso tempo ci chiediamo perché gli stessi soggetti, che oggi si indignano per non essere ascoltati, non abbiano pensato di intitolare a quei Martiri alcunché nei cinque lunghi anni in cui hanno governato a Peschiera.

Sabato 10 febbraio è stata indetta una piccola manifestazione da parte di 5 esponenti di FDI, che hanno abusivamente apposto, in prossimità del parco di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, un cartello in ricordo delle vittime delle Foibe con la volontà di intitolare a loro il parco. A queste persone forse basterebbe chiedere perché manifestino solo oggi e non lo abbiano fatto quattro anni fa quando la loro Giunta, a guida Falletta, decise di dedicare proprio quel parco a Nelson Mandela (delibera 106 del 15/05/2014).

Peschiera Riparte e Peschiera Bene Comune sono disgustati da un simile atteggiamento e ribadiscono la propria posizione di rispetto nel ricordo delle vittime delle Foibe che avrebbero meritato di essere celebrate senza strumentalizzazioni e, invece, si ritrovano oggetto di una polemica sterile fomentata da chi ha come unico obiettivo quello di far notare la propria esistenza solamente screditando, con improvvisi cali di memoria e molte bugie, l’Amministrazione Molinari.

Peschiera Riparte
Peschiera Bene Comune