PagoPA a Peschiera Borromeo: esempio di eccellenza!

Il Politecnico di Milano ha condotto una indagine attraverso il suo Osservatorio eGovernment sul tema pagoPa, cioè sul nuovo sistema di pagamento digitale nella Pubblica Amministrazione.

Come ogni anno, parte della ricerca è dedicata all’approfondimento di esperienze significative nell’adozione di pagoPa da parte degli Enti Locali. Il Comune di Peschiera Borromeo è emerso come caso d’eccellenza tra i Comuni Italiani dal punto di vista del grado di utilizzo da parte degli utenti.

Se a questo primato si aggiunge il fatto che è stato tra i primi comuni a introdurre la carta d’identità elettronica, e la possibilità di richiesta e compilazione di documentazione anche burocraticamente complessa online, come cittadini peschieresi non possiamo che essere orgogliosi del nostro grado di innovazione tecnologica.

Spesso si dice che gli Enti Pubblici siano troppo lenti nell’adeguarsi alle normative vigenti, e ancor più ai progressi informatici. Questo non è il nostro caso, anzi siamo il Comune capofila nei processi telematici e di esempio per le altre Amministrazioni Italiane, merito della nostra capacità di stare al passo con i tempi, ma soprattutto di progettare e programmare il futuro.