SMART LAND: PESCHIERA C’è!

Qui di seguito riportiamo integralmente l’intervento fatto dell’assessore Marco Righini nel Consiglio comunale del 26/11:

“Questa sera abbiamo il piacere di informare il Consiglio Comunale e l’intera cittadinanza che sabato scorso si sono svolti gli Stati Generali di Smart Land, cioè la presentazione del grande e innovativo progetto di sviluppo “Smart”, ossia intelligente, che cambierà profondamente il modo in cui 14 Comuni del Sud Est milanese vogliono mettersi insieme al fine di fare sistema e creare progetti omogenei e con più peso.

L’elaborazione di Smart Land è iniziata nel 2016 e ha visto, tra i tre iniziali suoi promotori, anche la nostra Amministrazione Comunale. In seguito si sono aggiunti altri 11 comuni del Sud Est milanese.

Per noi, aderire ad una visione di città intelligente, è stato naturale e conseguente al nostro Programma Amministrativo, che già prevedeva la condivisione di buone pratiche amministrative attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate, per una gestione innovativa della Cosa Pubblica e per portare servizi migliori ai nostri Cittadini.

Gli ambiti di applicazione indicati dal progetto sono numerosi e molti di questi hanno già interessato il nostro territorio comunale, in quanto la nostra Amministrazione si è già portata molto avanti su innumerevoli fronti.
Mi permetto di citarne alcuni:

● Digitalizzazione di tutti gli atti comunali: da quando ci siamo insediati le delibere di Giunta Comunale e tutti gli altri atti amministrativi sono digitalizzati e con firma digitale.
● Rifacimento del Sito Comunale con tecnologia responsive ossia visualizzabile su qualsiasi dispositivo.
● Portale pratiche online, che consente anche la protocollazione automatica e la misurazione dei tempi di chiusura della pratica.
● Portale online dei tributi (oggi attiva solo la TARI perché è in corso una pulizia sulle banche dati).
● Attivazione della identità digitale (SPID) su tutti i portali, per semplificarne l’accesso ai cittadini.
● Informatizzazione dei certificati anagrafici in ANPR (ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE), come uno dei primi comuni in Italia con firma digitale, che consente ai cittadini di richiedere certificati anagrafici ovunque ci si trovi, con valenza legale e ad un costo più basso.

● Introduzione massiva di Pago PA al fine di tracciare istantaneamente i pagamenti e facilitare i cittadini. L’attuale Amministrazione ha portato in questo ambito il nostro Comune ad essere un caso di eccellenza e ritenuto tra i più avanzati, tanto che il Politecnico di Milano ha preso la nostra Città come caso studio di successo.
● Rifacimento dello streaming del Consiglio Comunale.
● Fibra Ottica Comunale: dopo anni questa Amministrazione è riuscita a farsi collegare in Fibra Ottica le sedi Comunali all’anello di Città Metropolitana, da CAP e da Città Metropolitana stessa.

● Introduzione di una nuova Centrale Operativa di controllo presso il Comando della Polizia Locale, per il monitoraggio del traffico veicolare.

● Cambio delle radiomobili della Polizia Locale, trasformate in digitale e con posizionamento georeferenziato delle pattuglie sul territorio.
● Rinnovo e collegamento di videocamere di contesto fisse per la videosorveglianza del territorio, per garantire la sicurezza.
● Installazione di varchi per lettura targhe.
● Introduzione di foto trappole mobili per individuare le discariche abusive e i loro responsabili.
● La sperimentazione del bike sharing con l’utilizzo delle bici Ofo.
● Sostituzione di tutti i cestini pubblici dei rifiuti con geolocalizzazione con sensore di troppo pieno e di svuotamento per una migliore organizzazione ed un miglior controllo della pulizia del territorio.
● Introduzione di dispositivi di tracciamento dei mezzi Sangalli al fine di controllare i passaggi dei mezzi stessi.
● Utilizzo dei sacchetti della spazzatura tracciabili, per evitare l’uso improprio del servizio della raccolta dei rifiuti.
● Censimento e gestione informatizzata, con georeferenziazione, del verde pubblico. Ne permette una manutenzione programmata e pianificata, potendo fare quantificazioni economiche sugli abbattimenti, sulle potature e sulle ripiantumazioni. Consente, inoltre, il controllo di tutti gli impianti di irrigazione e il controllo sugli appaltatori.
● Sistemazione e incrocio banche dati: Anagrafe, Tributi ed Edilizia, al fine di poter rilevare incongruenze o dichiarazioni fraudolente.
● Collocazione sul territorio di colonnine per la ricarica delle vetture elettriche.
● Attivazione del servizio di car sharing Enjoy.
● Possibilità di fare segnalazioni di disservizi, criticità e pericoli tramite l’App Municipium, che consente agli uffici di programmare gli interventi e di controllare i tempi di intervento degli appaltatori
● Nuovo e innovativo impianto di illuminazione con lampade a led, per aumentare e migliorare l’illuminazione pubblica, diminuendone i costi. Anche se in ritardo, abbiamo firmato il contratto in data 28/10/2019.

Sottolineo inoltre, che:

● È stato vinto un bando europeo per l’installazione di WIFI pubblico.
● E’ stata votata dalla Giunta la convenzione per portare ai Cittadini Fibra ottica di tipo FTTH (Fiber To The Home).

 

Queste alcune delle cose portate avanti su vari ambiti in ottica Smart.

Sinceramente ci sorprende che solo nelle ultime settimane il PD peschierese si sia accorto di questo grande progetto, dei servizi che ne derivano e di tutte le sue potenzialità, e cerchi in modo presuntuoso di prendersene il merito con incontri pubblici a cui invita relatori politici di altri Comuni, e screditando in maniera scorretta i propri amministratori che partecipano da anni alle riunioni, e non si accorga di tutte le innovazioni apportate sul proprio territorio dagli amministratori locali.
Si ricorda inoltre al consigliere comunale del PD Zambon che non basta partecipare ad una riunione (arrivando per altro con 50 minuti di ritardo) per rendersi credibile agli occhi di altri amministratori PD della zona.
Io personalmente non l’ho mai visto (così come non ho mai visto nessuno del PD locale) nelle riunioni degli anni 2016 e 2017 di Smart Land.
Mi pare che anche quando il consigliere Zambon era Sindaco non prestasse molta attenzione all’ “Intelligenza” del Comune.

L’intento è molto chiaro: crearsi della visibilità politica alle spalle di chi si è realmente impegnato e speso a concretizzare dei progetti intelligenti e innovativi che miglioreranno la vita dei cittadini. Sì, certo, su alcuni siamo in ritardo, ma la strada è ben avviata.

Per il progetto dell’Illuminazione Pubblica, il ritardo, del quale mi scuso personalmente con i cittadini, è stato in parte causato dall’aver scelto una procedura innovativa, mai utilizzata nel nostro comune in precedenza. L’abbiamo fatto per garantirci, su un servizio tanto strategico, i migliori e più sicuri risultati finali.

Mi piace ricordare al PD locale che uno dei pilastri di Smart Land è la sostenibilità e che uno dei progetti più strategici per tutti i comuni è la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, che non può prescindere in nessun modo da uno dei primi atti che questa amministrazione ha convintamente portato avanti nel Dicembre del 2016: il riscatto dei pali non di proprietà comunale, sul quale proprio il PD locale ha votato contro.

Fatti, non parole”.

Marco Righini

Assessore all’Ambiente, trasporti e mobilità, smart city e innovazione, patrimonio.

#PeschieraRiparte