La Lombardia torna in zona arancione: l’attenzione ai numeri del Sindaco Molinari

In data 15 gennaio il Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari è stata la prima autorità a rendersi conto che dal giorno 13 il sistema di Biosorveglianza di Regione Lombardia non stava più funzionando in modo corretto. Il numero dei contagiati, infatti, continuava a crescere in modo esponenziale ma non appariva più il dato dei cittadini guariti. Nello specifico, tutti i pazienti, anche quelli guariti o negativizzati, erano tornati ad essere computati come infetti.
Accortasi del problema, non ha perso tempo e ha scritto al presidente della Regione Lombardia, al direttore di ATS di Città Metropolitana e al Prefetto di Milano affinché provvedessero velocemente a porre rimedio a questo grave errore che poneva la nostra regione in una fascia di colore differente rispetto a quella spettante.
Le autorità sanitarie regionali hanno in questo modo potuto correggere i loro dati e trasmettere quelli corretti, facendo passare automaticamente la Lombardia da zona rossa ad arancione.
Ci teniamo a ringraziare Caterina Molinari per la sua costante attenzione al tema, che l’ha contraddistinta non solo in questa circostanza ma in tutta la gestione dell’emergenza. Ciò consentirà a molti studenti di rientrare a scuola per la didattica in presenza, a molte attività commerciali di riaprire, risolvendo i problemi di tante famiglie che hanno ricominciato a sperare in un ritorno, almeno parziale, ad una vita quasi normale.